Mi manca Giovenco - Manuale teorico-pratico di gastronomia con ricette della cucina classica, regionale e alternativa

 

Giovenco era un piccolo negozio di ortofrutta che, situato in pieno centro cittadino a Palermo, esponeva negli scaffali del proprio locale, in qualsiasi periodo dell’anno, primizie di eccellente qualità che forniva, anche solo su richiesta telegrafica, non solo a clientela locale bensì pure a noti personaggi di tutto il mondo come Sovrani, Capi di Stato, attori, cantanti...

In quanto a prezzi era proprio un gioielliere, ma le cose belle o buone, si sa, vanno pagate.

Dopo la sua chiusura (in altro precedente periodo di crisi economica), a Palermo è arrivato il buio gastronomico e non si trovavano più molti odori che solo Giovenco vendeva.

Ciò fino allo sbarco in città della gastronomia etnica. Con l’apertura dei ristoranti tunisini, cinesi, giapponesi, finalmente le erbe più usate sono ritornate sui banchi degli storici mercati alimentari all’aperto e anche dei supermercati, almeno i più grandi e forniti, dove è possibile trovare i lime (altrimenti andati nel dimenticatoio del dopo Giovenco), i litchi, il cerfoglio, il dragoncello, lo zenzero, le patate vitelotte e così via dicendo.

Questo libercolo vuole essere un ricordo, un escursus storico, gastronomico, etnologico e culturale della cucina del dopoguerra, soprattutto siciliana, un compendio sulla gastronomia alternativa, una digressione sui mutamenti del gusto e sulle sue manipolazioni da parte delle industrie, una divagazione sugli aspetti sensoriali della vita...

Con la pubblicazione di questo libro vengono eliminati il libro dei sughi e delle salse e il libro sulla cucina alternativa, compendiati da questo nuovo volume.

 

In formato cartaceo il libro è acquistabile presso Lulu.com al seguente link:

http://www.lulu.com/author/content_revise.php?fCID=13444945

 

E PROPRIO DELICIO PUBLICA UTILITAS

Raccolta di ricette di cucina rubate, scovate, create

Ricette di cucina raccolte qua e là dove erano chiari gli ingredienti utilizzati e le modalità di preparazione dei piatti presentati. Alcune fissate nella memoria infantile, altre avute da parenti e amici, altre ancora scovate in rete... Un piacere troppo grande per restare privato; da qui il titolo "e proprio delicio publica utilitas". Anch'esso rubato. Al Principe Castelnuovo di Palermo, che aveva residenza ai Colli e sul cancello della sua villa - che voleva far divenire sede di un seminario di agricoltura - trascrisse queste parole.

In formato cartaceo il libro è acquistabile presso Lulu.com al seguente link:

http://www.lulu.com/20102107, al prezzo di copertina di 49,50 euro,

ovvero a richiesta presso qualunque altra libreria anche virtuale.

Memorie di un marinaio
Memorie di un marinaio

Memorie di un marinaio

Il pirata Calico e i suoi tesori nella fantasiosa ricostruzione storica del libraio Gino Bruni

Le storie parallele del pirata Calico Jack Rackam vissuto a cavallo tra il 17° e il 18° secolo e quella contemporanea del marinaio John mostrano la sostanziale continuità di chi naviga, sospinto dal desiderio di una assoluta libertà e dall'amore per la natura, a prescindere da circostanza contingenti quali possono essere il tempo, la tecnologia e persino la legalità e la pietà. Anche i tesori rappresentano più un mezzo contingente che un fine ultimo, dato che vengono continuamente nascosti, spostati e ancora nascosti e, quando potrebbero servire per condurre una vita beata, tutto si rimette in moto alla ricerca di una inafferrabile, mitica libertà che alla fine produce la morte ripetuta nei secoli, anche dopo una possibile metempsicosi.

In formato cartaceo il libro è acquistabile presso Photocity Edizioni (ISBN 978-88-6581-232-7) e, a richiesta, presso qualsiasi libreria, anche virtuale, al prezzo di copertina di 14 euro.

 

Saggio sul Cinema Italiano del Dopoguerra
Saggio sul Cinema Italiano del Dopoguerra

Saggio sul cinema italiano del dopoguerra

Questo saggio è stato scritto all'inizio degli anni settanta e aggiornato nel 2009, inserendo lavori e artisti più recenti, ma cercando di mantenere i presupposti critici dell'opera, cioè l'inquadramento storico dei fatti, gli effetti sulla cultura del momento e le influenze reciproche che ne determinano le forme e il linguaggio.

Come scrive Bjørn Larsson nel suo La Saggezza del Mare, "uno si crede originale, forse soprattutto come artista, mentre in realtà è impregnato dello spirito del tempo, delle atmosfere, delle idee, delle correnti e delle tendenze che fluttuano in modo imperscrutabile in giro per il mondo".

In formato digitale: http://www.smashwords.com/books/view/124589.

In formato cartaceo il libro è acquistabile presso Lulu.com (ISBN 978-1-4710-6686-3) al seguente link:

http://www.lulu.com/18838835

Ovvero, a richiesta, presso qualunque altra libreria anche virtuale, al prezzo di copertina di 14 euro.

Una Rolls Bianca
Una Rolls Bianca

Una Rolls Bianca - Diario di Nunzio l'emigrante

Vi si racconta la storia di Nunzio Pravatà, un classico bravo ragazzo, studioso, corretto e, soprattutto, ottimista. Come il Candido di Voltaire si lascia coinvolgere in grandi amicizie e profondi amori.

Avvocato di successo, Nunzio Pravatà deve lasciare la toga ed emigrare in Germania, dove si adatta a lavorare come operaio in un'azienda di stoccaggio e lavorazione del pesce.

Poi improvvisamente succede qualcosa che cambierà tutta la sua vita.

In formato cartaceo (ISBN 978-1-4710-0889-4): http://www.lulu.com/18749003 o, a richiesta, presso qualsiasi altra libreria, anche virtuale (€ 13,00).

 

 

Würsterlandia
Würsterlandia

Würsterlandia

È una fiaba moderna che racconta di Libera, figlia di un anarchico idealista, e moglie di un boscaiolo. Ha una visione talmente romantica della vita che ha voluto chiamare i propri figli Hänsel e Gretel in omaggio alla fiaba dei fratelli Grimm. Abita, insieme ad altre nove famiglie di altrettanti boscaioli, in un villaggio situato lungo la riva di un fiume, ai margini del bosco della tenuta del conte Goffredo da Gora per cui i boscaioli lavorano.
Muore all’improvviso, in strane circostanze, contemporaneamente alla moglie del conte, di cui era divenuta amica.
A seguito della scomparsa della moglie, il conte Goffredo cede la tenuta a una giovane imprenditrice che installa nel castello, già casina di caccia, una fabbrica di würstel, assumendo come operai e impiegati tutti i boscaioli del conte e i loro familiari. I ritmi serrati del lavoro a catena che non consentono agli operai neppure di sapere che cosa si stia producendo generano nei lavoratori, soprattutto i più giovani, un crescente disagio che fa loro prendere coscienza del proprio stato sociale trasformando l’insoddisfazione e il turbamento in movimento di classe.
È una storia corale, raccontata dai vari personaggi al centro del racconto. Un’allegoria del passaggio dal feudalesimo, con le sue regole dettate dal paternalistico atteggiamento del nobile signore dai sani principi morali ed etici, alla società industriale, regolata da principi economici che non disdegnano azioni disinvolte, scorrette e anche immorali e senza scrupoli.

In formato cartaceo il libro è acquistabile presso Lulu.com (ISBN 978-1-4477-0429-4) e, a richiesta presso qualsiasi libreria, anche virtuale (il prezzo di copertina è di poco superiore ai 10 euro).

Apocalisse a Palermo
Apocalisse a Palermo

Apocalisse a Palermo

La trama: nella seconda metà dell'800, Paolo Puccio e Antilope Rosso incrociano le proprie vite attraverso una visione che fa vivere a ciascuno di loro la vita dell'altro, in luoghi assai diversi e lontanissimi tra loro. L'uno è un fornaio di Palermo, l'altro è un cacciatore e un guerriero Sioux del South Dakota.
Sono anni difficili tanto in Sicilia che in America. Due popoli nativi lottano strenuamente per la propria indipendenza guardando a se stessi come a una nazione che rischia di soccombere sotto la dominazione di stranieri che hanno invaso i propri territori e ne reclamano la proprietà e il governo.
Quegli stranieri si erano a loro volta battuti strenuamente per la propria indipendenza e adesso si battevano per negarla ai nativi di quelle terre.
Fino all'apocalisse finale, nel 1864 a Sand Creek e nel 1866 a Palermo. In quelle località l'Angelo sterminatore suona la sua tromba oscurando per sempre i sogni di libertà di Paolo e Antilope.

In formato digitale: http://www.smashwords.com/books/view/124939

In formato cartaceo il libro è acquistabile presso Photocity Edizioni (ISBN 978-88-6581-232-7) e, a richiesta presso qualsiasi libreria, anche virtuale (il prezzo di copertina è di circa 10 euro).

Il giallo si tinge di nero
Il giallo si tinge di nero

Il giallo si tinge di nero

La trama: l’investigatore privato Antonio Bruni, molto noto in città, viene trovato morto nel suo studio. I suoi collaboratori trovano alcuni elementi che li portano a seguire una pista che si ingarbuglia come un gomitolo di corda sottile ogni volta che sembrano arrivare a qualcosa. Al primo omicidio ne seguono altri, uno dietro l’altro, anzi gli omicidi seguono pedissequamente le indagini. Pian piano appare sempre più evidente che dietro tutti quei delitti si nasconde una trama più sottile e quello che sembrava un giallo assume sembianze diverse, dove gli intrecci tra mafia, massoneria e politica rendono via via più chiari i contorni del disegno.

In formato cartaceo il libro è acquistabile presso Lulu.com (ISBN 978-1-4710-2781-9) e, a richiesta presso qualsiasi libreria, anche virtuale (il prezzo di copertina è di circa 15 euro).


Upload MP3s using free MP3 hosting from Tindeck.